Mauro Valentini

Scrittore & Giornalista

Grattis på födelsedagen Greta!

Grattis på födelsedagen Greta!

Compie 18 anni la ragazza simbolo di una Ecologia nuova

“Ha la forza della gioventù” ha scritto il Time che l’ha eletta personaggio dell’anno 2019. Soprattutto ha coraggio e determinazione per presentarsi davanti ai principali meeting internazionali, accusando i capi di stato e gli imprenditori di essere i responsabili dei cambiamenti climatici. Soprattutto è lei l’ideatrice dei Fridays For Future, l’artefice delle manifestazioni per promuovere politiche e comportamenti sostenibili, è lei che ha portato nelle strade di centinaia di città del mondo i millenials.

1576081002794_png-greta_thunberg_e_la__persona_dell_anno___secondo_il_time-300x197 Grattis på födelsedagen Greta!

La copertina del TIME

Tutto questo a soli 17 anni.

Oggi diventa maggiorenne e certo questa pandemia che non era ipotizzabile né da lei né da nessuno scienziato ha di fatto zittito tutti quei negazionisti dell’ovvio che si sono accaniti contro una ragazzina  che per anni ha detto quello che ogni persona di buonsenso avrebbe dovuto dire al posto suo.

Tutto cominciò nell’agosto del 2018, che sembra un’era geologica fa, quando una serie di incendi catastrofici avvenuti nelle foreste svedesi. Greta, allora quindicenne, decide che è più utile protestare contro il governo anziché andare a scuola. E dall’inizio dell’anno scolastico – che in Svezia parte a metà agosto – fino alle elezioni del 9 settembre, si piazza davanti al Parlamento, dove rimane fino all’orario in cui a scuola terminano le lezioni. Con sé porta una tavola di legno con scritto Skolstrejk för klimatet, (sciopero scolastico per il clima).

Ormai il solco lo ha tracciato. E tutti i tuoi coetanei te ne saranno grati per sempre.

E quando tutto questo finirà…. perché finirà prima o poi, forse non saranno più soli le Greta del mondo. Forse avremo capito la lezione.

Buon Compleanno! Anzi: Grattis på födelsedagen

Mauro Valentini

Greta-Thunberg-Speech-in-Parliament-min-300x210 Grattis på födelsedagen Greta!

Greta Thunberg

(Letto 158 volte, 1 visite oggi)