Mauro Valentini

Scrittore & Giornalista

«Fare Rete!» A colloquio con Giuliana Perrotta nuovo Commissario per le persone scomparse

«Fare Rete!» A colloquio con Giuliana Perrotta nuovo Commissario per le persone scomparse

Giovedì 9 maggio, si è svolto un incontro tra una delegazione di Penelope Lazio Onlus e la Prefetto Giuliana Perrotta, da poche settimane nominata Commissario straordinario per le persone scomparse. L’occasione ci ha permesso di poter ascoltare dalla sua viva voce quali siano le sue prime idee riguardo all’azione da svolgere nel suo mandato. «Per prima cosa ho convocato per il giorno 21 maggio tutte le associazioni, tra cui la vostra, che si occupano a vario titolo del terribile fenomeno degli scomparsi, per conoscerci meglio e perché credo che ci sia bisogno subito di una sorta di”Consulta” che interagisca con il Commissario e che sia di coordinamento. Ritengo infatti che sia necessario “fare Rete”. Solo così potremmo collaborare fattivamente per aiutare chi si trova in queste situazioni di difficoltà.»

L’idea della Prefetto Perrotta è anche quella di coinvolgere gli studenti delle scuole italiane, un modo anche per far conoscere questo Istituto del Governo che, parole della Prefetto: «spesso molti cittadini ancora non conoscono.»

«Tanto di cappello al legislatore per aver istituito questa figura in Italia» ha detto con riferimento alla legge 203 del 2012: «Ora però dobbiamo lavorare per esser conseguenziali ed efficaci. Molto è stato fatto ma manca ancora qualcosa. Lavoreremo per questo e conto soprattutto sulla vostra vicinanza e collaborazione.»

Perrotta ha voluto ribadire con chiarezza quanto sia motivata e impaziente di operare per il bene delle famiglie degli scomparsi: «Voglio incidere e dare un senso alla mia presenza. Uniamo le forze.»

Per informazioni sulle attività del Commissario e per consultare leggi e elenco cadaveri non identificati:

Sito istituzionale Commissario Persone Scomparse

Mauro Valentini

penelope-696x432-300x186 «Fare Rete!» A colloquio con Giuliana Perrotta nuovo Commissario per le persone scomparse

(Letto 122 volte, 1 visite oggi)