Mauro Valentini

Scrittore & Giornalista

La lezione di Sandro Provvisionato

La lezione di Sandro Provvisionato

Nel ricordo del grande giornalista scomparso un incontro dal titolo: Il Giornalismo Consapevole

L’indipendenza dai poteri, che non sempre sono visibili, la responsabilità del mestiere come impegno civile. L’approfondimento, la ricerca delle fonti e lo studio. La memoria. La conservazione dei documenti. Conservare il passato per renderlo accessibile e riflettere sul presente.

Questi i temi che verranno trattati nell’incontro dedicato a Sandro Provvisionato, Maestro e amico carissimo a due anni dalla sua scomparsa.

Locandina-Provvisionato-01-213x300 La lezione di Sandro Provvisionato

La Locandina del convegno

IL GIORNALISMO CONSAPEVOLE, questo il titolo dell’incontro che si svolgerà il 23 novembre alle 18 presso l’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare. Occasione che, patrocinata dal Comune della cittadina adriatica, coinvolgerà, nel ricordo e nella lezione lasciata da Sandro, grandi firme dell’informazione che si confronteranno con il pubblico su un tema quanto mai attuale in questi tempi dove la divulgazione delle news via social e la precarietà mette in serio pericolo un mestiere fondamentale nell’equilibrio tra potere e società civile.

Interverranno:

PRIMO DI NICOLA, senatore, giornalista dell’Espresso, già direttore del Centro. Il giornale d’Abruzzo, che aprirà l’incontro con una riflessione sul futuro del giornalismo.

ENRICO MENTANA, direttore del TG la7, fondatore di OPEN, il giornale ONLINE, parlerà della sfida di un quotidiano fatto direttamente sul web da giovani, ma non solo per i giovani

SABINA FEDELE E ANNA MIGOTTO, giornaliste televisive e inviate di cronaca nazionale e internazionale, parleranno del giornalismo di inchiesta, attraverso l’esperienza de settimanale Terra! Hanno scritto e diretto il docu-film ora presentato #Anne Frank, Vite parallele.

CLAUDIO LAZZARO, giornalista, regista di documentari politici indipendenti, inviato di guerra, che metterà in evidenza, come in pace e in guerra, il giornalista indipendente deve “combattere” per la libertà di informazione.

L’onorevole GERO GRASSI, che ha fatto parte della Commissione Parlamentare Moro 2, ha studiato e approfondito il caso che ha cambiato l’Italia, come impegno civile.

ILARIA MORONI, che è direttrice dell’Archivio Flamigni, che acquisirà il materiale di Studio e ricerca di Sandro Provvisionato, fondatore e direttore del sito MISTERI D’ITALIA, l’archivio storico-giornalisti che raccoglie documentazione sulle vicende più oscuri dell’Italia repubblicana.

Coordina l’incontro STEFANIA LIMITI, giornalista e scrittrice che ha scritto insieme a Sandro Provvisionato diverse pubblicazioni.

Appuntamento quindi per sabato 23 novembre alle ore 18 Auditorium Sirena di Via Aldo Moro a Francavilla al Mare.

(per informazioni Laura Lisci 335.6495222)

Mauro Valentini

(Letto 364 volte, 1 visite oggi)