Mauro Valentini

Scrittore & Giornalista

Chi sono

P1010115-300x225 Chi sono

MAURO VALENTINI

Mauro Valentini  Scrittore e giornalista romano. Scrive principalmente di cronaca nera, e di cinema collaborando con diverse testate nazionali. È autore di romanzi Noir metropolitani e di libri inchiesta.

Di recente ha vinto il Riconoscimento speciale al Premio giornalistico e letterario NADIA TOFFA 2023.

Con Armando Editore ha pubblicato sei libri inchiesta, tra cui:  “Mio figlio Marco – La verità sul caso Vannini” (scritto con la mamma di Marco, Marina Conte) che è stato uno tra i dieci libri più venduti in Italia, ricevendo la Menzione d’Onore al Festival Giallo in Garfagnana 2020. Per la collana inchieste di Armando Editore ha scritto nel 2017: “Marta Russo – Il Mistero della Sapienza” con cui ha vinto il Premio letterario Costa d’Amalfi letteratura 2017 e si è classificato secondo ex aequo alla V° edizione del Premio Piersanti Mattarella 2019.

Nel 2021 con Armando Editore, ha pubblicato il suo primo romanzo noir: “Lo chiamavano Tyson” che si è classificato terzo al Premio “Tre Colori – Inventa un film 2022”.
Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo noir dal titolo: “Cesare (Come Quando Fuori Piove) con cui ha vinto il Premio Giallo al Centro 2022, Il concorso nazionale Tre Colori inventa un Film 2023 e la menzione d’onore al Festival della Letteratura di Montefiore 2022 ed è arrivato secondo al Premio Garfagnana in Giallo 2023 nella sezione Giallo Classico e ha ottenuto la menzione d’onore al Premio letterario Argentario 2023 e al Festival della letteratura di Francavilla.

Sempre con Cesare, ha vinto il premio “Inventa un film 2023” di Lenola.

È uscito a dicembre 2022 il suo ultimo libro- inchiesta dal titolo: Ciccio e Tore – Il mistero di Gravina (ancora edito da Armando editore) scritto insieme al Generale Luciano Garofano (biologo forense di fama mondiale e già Comandante dei RIS di Parma).
Sempre nel 2022 ha ricevuto il Premio: Festival del Nuovo Rinascimento di Milano.

Sempre con Ciccio e Tore – Il mistero di Gravina ha vinto il Premio Garfagnana in Giallo 2023 per la sezione True Crime e ha vinto il PREMIO NADIA TOFFA 2023 per la sezione INCHIESTE.

Per Armando Editore cura due collane: “Dentro le Storie” che pubblica libri e saggi e l’altra: “I Ciclidi” che accoglie e pubblica romanzi di ampio respiro sociale.

Per l’impegno letterario gli è stato assegnato il premio Acquanoir 2018 con l’alto patrocinio del Comune di Gaeta.
Ha vinto il contest letterario “Ore Contate – Joe Lansdale 2019”.

 

È ospite di numerosi programmi e trasmissioni di rilevanza nazionale come: Storie Italiane (Rai Uno), Chi l’ha visto (Rai Tre), Melog (Radio24) ed è opinionista tra le altre, della trasmissione: La storia oscura, PRISMA e Crimini e Criminologia di TV Cusano Campus.

 

 

(Letto 3.993 volte, 1 visite oggi)